sabato 30 giugno 2007

NOTTI DI LUNA PIENA


Stanotte c'era una luna piena bellissima, sembrava un faro che ti guidava nei posti più bui e sconosciuti. Ha un grande effetto su di me, non mi fa dormire e mi rende nervosa. Mi sono fermata un attimo a guardare il suo riflesso sul lago...dovrei proporlo come cartolina per Omegna...meritava! Mi è venuto in mente Oscar Wilde: "Sognatore è colui che trova la sua strada alla luce della luna, punito perchè vede l'alba prima degli altri", e mi è venuta in mente la mia amica Simona...mi mandava sempre dei messaggini con citazioni di questo tipo. Lei a volte così svampita e a volte così saggia, era la mia guida...era come la luna, c'è sempre stata e per questo la ringrazio. Le voglio molto bene e penso che sia una di quelle persone che non si perdono mai! Oggi è il suo compleanno...ih ih ih...non può neanche immaginare cosa stiamo combinando per lei! Intanto augurissimi...piccola squaw.

giovedì 28 giugno 2007

IO E MAMMA

Riguardando un po' di foto mi sono accorta che non ne ho molte, e se nella maggior parte il risultato sono occhi rossi e viso imbronciato...diciamo che è difficile trovarne una da poter incorniciare. È che sono consapevole di non essere fotogenica! Non sono abituata a imprimere un ricordo su una pellicola...e me ne rammarico xchè spesso è proprio una foto a far rivivere momenti felici passati in compagnia, con persone care, e a farmi ricordare i posti che ho visitato. E permette a chi non mi ha mai vista di darmi un volto...

Cercavo una foto di mamma ma purtroppo negli ultimi anni non amava farsi fotografare, pensava che la malattia l'avesse resa brutta e forse non riusciva neanche a fare un sorriso forzato di posa, ma per me lei è sempre stata bellissima. Con quello sguardo severo, proprio adatto a lei che faceva la maestra e doveva mettere in riga tutti i suoi bambini. Me la ricordo seduta in cattedra, con una gonna diversa ogni giorno, sempre elegante...amava vestirsi bene e aveva classe. Ma anche nell'ultimo periodo, con quello sguardo indifeso...era sempre lei, bella e forte. Mi ricordo i suoi sorrisi, rari e preziosi, e la sua schiettezza, non le mandava certo a dire e probabilmente la rispettavano e stimavano proprio per questo. E il suo coraggio...sì che ne ha avuto, molto, forse troppo. Se ne avesse avuto un po' meno avrebbe condiviso con noi la sua grande sofferenza, e ci avrebbe messo subito di fronte alla realtà.
È con me ogni giorno, e a volte mi spaventa l'idea di pensarla così tanto, sembra un'ossessione, ma non penso che lo sia. È solo una mancanza che si fa sentire tanto, e fierezza di essere sua figlia.

mercoledì 27 giugno 2007

EPPURE SENTIRE (UN SENSO DI TE)

A un passo dal possibile

A un passo da te
Paura di decidere
Paura di me

Di tutto quello che non so
Di tutto quello che non ho

Eppure sentire
Nei fiori tra l'asfalto
Nei cieli di cobalto - c'è

Eppure sentire
Nei sogni in fondo a un pianto
Nei giorni di silenzio - c'è

un senso di te.

UFF!

Quando rovescio il caffè vuol dire che non ci sto con la testa...bene: ho appena rovesciato il caffè! Mi riesce difficile guardarmi dentro, spesso mi sento turbata da qualcosa che non mi è chiaro. Forse sono anche un po' demoralizzata perchè non trovo lavoro e, avendo molto tempo per stare sola con i miei pensieri, fondo il cervello. Boh...mi sento impotente, sento delle emozioni che non controllo: un misto tra agitazione, voglia di fare, voglia di lasciarmi andare a uno sfogo che non so neanche quale potrebbe essere, voglia di cambiare aria, di fare nuove esperienze...e tutto questo sempre con la paura, o meglio consapevolezza, di essere sola, di non avere con me una persona che viva le mie stesse sensazioni. Lo so che tutto questo è sbagliato, ma oggi non mi sento per niente forte. In certi momenti è come se mancasse l'aria. Penso che ascolterò tutto il pomeriggio Avril Lavigne.

lunedì 25 giugno 2007

ATTIMI DI FELICITÀ


Questo week end è stato intenso...oggi ho un po' di occhiaie e mal di testa ma sono felice. Conoscendomi domani il buon umore sarà già passato ma va bene così...la felicità dura pochi attimi, va e viene, e io voglio godermi questi attimi. Spesso mi rendo conto di quanto sia bello stare in mezzo alla gente, respirare allegria...è contagiosa, fortunatamente! E qui, quando esci, incontri tanti volti familiari, conosci la maggior parte della gente e ti senti a casa. Era da un po' che non mi sentivo così, ho passato molti anni a uscire sempre con le stesse due o tre persone, ero sempre più chiusa e faticavo a fare amicizia. Ora mi sento rinata, mi sento cresciuta e più aperta al mondo, mi sento più forte, senza il bisogno di avere necessariamente dei punti di riferimento. Il mio punto di riferimento sono diventata io, le persone importanti ci sono sempre ma ora prima di tutto ci sono io. Perchè posso stare bene con gli altri solo se sto bene con me stessa! Avere degli amici vicino aiuta, ma ho capito che la vera forza la dobbiamo trovare prima di tutto in noi stessi, perchè a volte capita di non poter contare su di loro. E rimani deluso. Quando è successo mi sono sentita persa, senza forze, non riuscivo più a dare un senso a niente. Che brutto! Non voglio più sentirmi così, non voglio più correre questo rischio! Ho voglia di sorridere, di divertirmi...e soprattutto di essere fiera di me stessa.

sabato 23 giugno 2007

PER ME PER SEMPRE


Io vorrei che migliaia di farfalle
colorassero l'aria intorno a me
poi vorrei vederle tutte quante
come un vestito posarsi su di te...
Così...vorrei cosi
così...sognarti così
Quando la festa comincerà
tu sarai regina
tutta la gente si fermerà
a guardarti stupita
Per i miei occhi tu splenderai
bella come il sole
infiniti voli del cuore
infinita felicità
quando penso che tu sei per me...per sempre
Poi come fa il vento con le rose
vorrei spogliarti soffiando su di te...
Così...vorrei così
così...amarti così
Quando la festa poi finirà
torneremo a terra
tutta la gente si ricorderà
d'aver visto una stella
Per i miei occhi tu splenderai
bella come il sole
infiniti voli del cuore
infinita felicità
quando penso che tu sei per me...per sempre
per sempre...per sempre.

-Eros Ramazzotti-

Stupenda!

venerdì 22 giugno 2007

GIORNATACCIA


"Tutto questo sbandare da una parte e dall'altra, come se fossimo matti, o peggio smarriti, in realtà è il nostro modo di andare diritti, modo scientificamente esatto, e per così dire già preordinato, benchè indubbiamente simile a una sequenza disordinata di errori, o ripensamenti, ma solo in apparenza perchè in realtà è semplicemente il nostro modo di andare dove dobbiamo andare..."
Alessandro Baricco (City)

Oggi non ha senso niente, mi sento inutile. Non c'è un motivo in particolare ma sento un velo di tristezza che mi attraversa lo stomaco, una voglia di lasciarsi andare a un pianto...malinconia, o nostalgia? Non ho mai capito che differenza c'è ma penso siano più o meno la stessa cosa! Un pensiero fermo lì nella testa. Mi manca.
Uff...non mi sopporto!

giovedì 21 giugno 2007

RICORDI



Oggi primo giorno d'estate: andando dal dentista a Locarno attraverso tutte le mete turistiche della mia zona e noto con piacere che siamo già invasi da tedeschi ed olandesi. Roulotte, camper, auto cariche di bagagli...nella mia mente riaffiora un'immagine: le mie vacanze da bambina. In giro per l'Italia in roulotte, io, mio fratello e i miei genitori...ricordi ancora vivissimi, perchè sono ricordi di momenti felici che spero non mi lasceranno mai. Ogni anno una meta diversa ma ogni anno ,appena arrivata in campeggio, lo stesso profumo: di sale, di mare, di pigne, di sabbia...di estate e divertimenti! E sempre nuovi amici, a volte qualche ragazzino che mi conquistava con la sua sfacciataggine (purtroppo non sono cambiata, mi faccio attirare sempre da arroganti e presuntuosi). Così quando arrivava il momento di ripartire chi se ne voleva più andare?!
I ricordi...sono dei compagni eccezionali, non ti lasciano mai sola!

mercoledì 20 giugno 2007

PENSIERI


"Cara madre mia, per poco non mi smarrivo anch'io, hai visto? Ma l'amore puro che tu mi hai dato fino a un istante prima di morire è come una fiamma che mi accompagna, perennemente accesa, che mi permette di vedere anche al buio, come una poiana...è quella che mi ha salvato mamma, da quel pozzo nero. Paulie non l'aveva quella fiamma, il buio l'ha travolta, e così è dovuta volare via. Io me la sogno ancora, ogni notte, e credo che continuerò a sognarla...e sai una cosa? Adesso mi ricordo sempre il tuo viso. Ogni volta che penso a te alzo gli occhi e vedo il tuo viso...il viso della mia mamma, come una fiamma accesa, su nel cielo".

Da "Lost and delirious".

Ho qualcosa in comune con Mary(Mouse), quando parla della sua mamma...la paura di dimenticarsi il suo viso, ma appena ti sfiora questa sensazione basta guardare una foto...io penso di aver dimenticato la sua voce, e quella non c'è niente che possa ricordarmela. È custodita nella parte più profonda del mio cuore ed è difficile farla tornare a galla.
Mi lascio spesso coinvolgere dai film, perchè nonostante siano finzione spesso rappresentano una parte della nostra realtà...o forse perchè penso di essere, anzi, sento di essere una persona molto sensibile. Ma non è comunque positivo? Se non lasciassero niente sarebbe inutile guardarli! Ogni cosa che ci sta intorno, che vediamo, che sentiamo, che odoriamo e tocchiamo può lasciare un segno...e penso che questo segno ci arricchisca, perchè ci fa provare delle emozioni e quindi sentire vivi.
Devo dire qualcosa per cui faccio fatica a trovare le parole, non so se ci riuscirò come vorrei ma ci provo...sto pensando all'amore, quell'amore che si prova solo per un'altra persona, quell'amore etero o omosessuale, che non ha età, quell'amore che ci fa stare così in alto, così bene...ma che spesso ci fa sentire così in basso, che ci fa toccare il fondo...quanto potere ha questo amore! E quanto è incontrollabile! È come stare in equilibrio su un filo nel vuoto, che emozione controllare tutto dall'alto, sentirsi padroni di ciò che ti sta sotto, sfidare il vuoto! E nello stesso tempo che paura, che ansia guardare in basso, pensare di poter cadere da un momento all'altro...ci vuole forza e coraggio per amare...
...per me è questo l'amore.

"L'amore è. Esiste, e niente di quello che dite può farlo sparire, perchè è il motivo per cui noi esistiamo qui. È la vetta più alta, e una volta che l'hai scalata, e guardi da lassù, ci rimani per sempre... perchè se ti muovi, allora, cadi...cadi".

lunedì 18 giugno 2007

RESPIRI


"Senza la fantasia,
senza la capacità di sognare,
senza la poesia,
siamo solo degli uomini.
Con la fantasia e la poesia
possiamo invece volare
o perlomeno sollevarci da terra
quel tanto che basta
per sentirci qualcosa di più".

-Romano Battaglia-



Oggi mi sento leggera, persa nei miei pensieri, chiusa nel mio mondo...lo so, svegliandomi rovinerò tutto, ma mi godo questo attimo. Con una sola speranza: che qualcuno mi capisca senza fare domande.

giovedì 14 giugno 2007

MUSICA


A volte mi rendo conto che senza musica non potrei vivere. Non so bene cosa sia, ma certe canzoni hanno come un qualcosa di magnetico che mi fa sentire viva solo quando fanno da sottofondo...che siano le parole o anche solo la melodia, sento un nodo in gola, un bruciore allo stomaco che oserei definire una "piacevole sofferenza". Forse perchè la maggior parte delle volte ci fanno pensare a dei momenti che abbiamo vissuto o a delle immagini che abbiamo nella testa (e probabilmente nel cuore), ma certo è che quelle note sono capaci di scavarti nel profondo e toccare quei tasti che la quotidianità di ogni giorno, nella sua ripetitività, banalità e frenesia, addormenta.

"I can stand with the weight of the world
On my shoulders
I can fight with the toughest of the tough
I can laugh in the face
Of all my insecurities
Anytime, anywhere, anything
I'm strong enough

But when you're holding me like this
I'm carelessly lost in your touch
I'm completely defenseless
Baby, it's almost too much
I'm helplessly, hopelessly, recklessly
Falling in love

So let consequence do what it will to us
I don't care
Let the stars stand as witness to it all
Say the word and tonight I will follow you anywhere
I just can't pretend anymore
I'm too sturdy to fall

But when you're holding me like this
I'm carelessly lost in your touch
I'm completely defenseless
Baby, it's almost too much
I'm helplessly, hopelessly, recklessly
Falling in love

I am not afraid
I am not afraid

'Cause when you're holding me like this
I'm carelessly lost in your touch
I'm completely defenseless
Baby, it's almost too much
I'm helplessly, hopelessly, recklessly
Falling...
(Helplessly, hopelessly, recklessly falling)
I'm helplessly, hopelessly, recklessly
Falling in love"

-Jessica Andrews-

domenica 10 giugno 2007

QUALCOSA DI ME...










Ecco alcune immagini del mio paese...

...venite a trovarci!

Omegna - Lago d'Orta

PENSIERI



"Sai cos'è bello, qui? Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai
questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare
cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno.
È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo, al mondo, in cui puoi non pensare a nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta..."

Alessandro Baricco (da "Oceano Mare")

sabato 9 giugno 2007

UNA CANZONE DAL CUORE



The space between what’s wrong and right
You will find me waiting for you.
All your fortresses go down in the night,
To the dawn I’ll see you through.
Cause I know, that you know
You’re all over me now.
And it’s clear, you will show,
And your curtains will go.
But if your heart is cold,
My sheets are warm,
I will shelter you
All through the storm.
I will shelter you
All through the storm.