sabato 26 gennaio 2008

SENZA TITOLO


Ho appena avuto una veloce e illuminante (ironico) discussione con mio padre. Dice che secondo lui non sono ancora in grado di capire certe cose. Ad esempio quanto sia difficile al giorno d' oggi farsi bastare lo stipendio e arrivare a fine mese. Già, perchè io sono sempre stata una grandissima spendacciona, ho sempre chiesto più di quello che potessi avere, e, soprattutto, non ho mai pensato che da quando non c' è più mamma, oltre al vuoto indescrivibile e incolmabile che ha lasciato, c'è anche uno stipendio in meno: quello che aiutava maggiormente. Eh già, sono proprio una cazzona (sempre ironico). Ho dato un taglio alla discussione perchè l' unica parola che la mia bocca fosse in grado di pronunciare era "vaffanculo". Un vaffanculo di quelli sentiti!
Io che sono sempre a casa. Da quattro mesi la mia vita è fatta di lavoro, corso di inglese, lavori di casa, e per fortuna chiacchierate in messenger con persone che mi stanno facendo sentire meno sola e apprezzata. Persone per cui nutro un affetto profondo, e che ricambiano. In ogni caso sento di non pesare economicamente più del dovuto, e ho dei motivi per essere felice, nonostante tutto. Ma a volte non riesco a lasciarmi scivolare addosso questa "sfiducia" che mio padre mi dimostra, e che se solo oso fargli presente, suscita in lui una risata di derisione. Sì, perchè io non vengo mai presa sul serio da lui. Sono rimasta la bambina di sei anni a cui la vita non ha ancora mostrato quanto può essere dolorosa, a cui bisogna insegnare a vivere, e a cui (si spera) qualcuno lassù doni un po' di buon senso.
È deprimente, e mi fa capire che mentre io continuo a crescere, a imparare, a cercare di migliorare, qualcuno resta sempre uguale. E dopo averlo guardato per 25 anni, non vedo cambiamenti in positivo.
Mamma era orgogliosa di me, ne sono certa, perchè lo dimostrava con i fatti.

Basta intristirsi...oggi ho riscoperto i biscotti che adoravo da bambina: i baiocchi!! Yeah!


2 commenti:

Unknown ha detto...

Innanzitutto i baiocchi sono stra-buoni!!! sono pienamente d'accordo con te! ce quel gusto di nocciola che solletica le papille gustative!!! hihihi.... parlando di discorsi più seri.....ti capisco i papà purtroppo ti vedranno sempre con una bambina nonostante tu possa dimostragli che sei una donna! forse per loro è più semplice vederci ancora così..... non te la prendere cucciola!!! piuttosto quando succede un'altra cosa del genere pensa che per lui sei una bambina ascolta....ma poi agisci come vuoi nel limite del possibile naturalmente!!! cavolo sto scrivendo l'odissea!!!! tanti baci!!!

pollon ha detto...

Non sai quanto mi abbia fatto piacere la tua "odissea"!!
Ciao Marty, a presto!
Un bacio grande.