giovedì 28 giugno 2007

IO E MAMMA

Riguardando un po' di foto mi sono accorta che non ne ho molte, e se nella maggior parte il risultato sono occhi rossi e viso imbronciato...diciamo che è difficile trovarne una da poter incorniciare. È che sono consapevole di non essere fotogenica! Non sono abituata a imprimere un ricordo su una pellicola...e me ne rammarico xchè spesso è proprio una foto a far rivivere momenti felici passati in compagnia, con persone care, e a farmi ricordare i posti che ho visitato. E permette a chi non mi ha mai vista di darmi un volto...

Cercavo una foto di mamma ma purtroppo negli ultimi anni non amava farsi fotografare, pensava che la malattia l'avesse resa brutta e forse non riusciva neanche a fare un sorriso forzato di posa, ma per me lei è sempre stata bellissima. Con quello sguardo severo, proprio adatto a lei che faceva la maestra e doveva mettere in riga tutti i suoi bambini. Me la ricordo seduta in cattedra, con una gonna diversa ogni giorno, sempre elegante...amava vestirsi bene e aveva classe. Ma anche nell'ultimo periodo, con quello sguardo indifeso...era sempre lei, bella e forte. Mi ricordo i suoi sorrisi, rari e preziosi, e la sua schiettezza, non le mandava certo a dire e probabilmente la rispettavano e stimavano proprio per questo. E il suo coraggio...sì che ne ha avuto, molto, forse troppo. Se ne avesse avuto un po' meno avrebbe condiviso con noi la sua grande sofferenza, e ci avrebbe messo subito di fronte alla realtà.
È con me ogni giorno, e a volte mi spaventa l'idea di pensarla così tanto, sembra un'ossessione, ma non penso che lo sia. È solo una mancanza che si fa sentire tanto, e fierezza di essere sua figlia.

6 commenti:

TIA LORI ha detto...

Ci sono momenti, come questo Pollon, che vorrei davvero che quella materialita' di cui parlavi diventasse per noi, per un attimo solo, magari, reale. Ti abbraccerei stretta stretta.
Davvero.

pollon ha detto...

È come se lo avessi fatto davvero...mi sono sentita al sicuro! Mi sono sentita viva.

Paciocchina ha detto...

Studiando per l'esame di letteratura ho incontrato tantissime frasi di scrittori famosi e questa mi ha fatto pensare alla tua mamma...
LE PERSONE NON MUOIONO, RESTANO INCANTATE....
sicuramente se potesse guardarti adesso sarebbe "incantata" dalla tua forza e dalla persona splendida che sei diventata!
E per quanto mi riguarda, mi ricorderò per sempre delle sue imitazioni e dei suoi rimproveri per le scarpe troppo alte!!!
E soprattutto della sua dignità e forza.. che rivedo in te ogni volta che ti guardo!

pollon ha detto...

"Incantata" è una parola troppo bella! E sapere che pensi questo di me mi lusinga...oltre ad imbarazzarmi. Spero di essere sempre all'altezza del tuo giudizio!
Ti voglio bene

Dydy ha detto...

qs parte di te non l'ho mai conosciuta però sapevo che sei tanto tenera e dolcissima....
So quanto sei stata male per qs perdita,io posso capirti anche se non per la stessa persona che hai perso tu...io ho perso mia nonna però sono sicura che loro ci sono e saranno sempre con noi...
Continuiamo a vedere quella stellina più luccicante delle altre...
ciao ely...bacioni

pollon ha detto...

Ci sono, magari a volte non ci basta perchè vorremmo il contatto, ma ci sono, sempre al nostro fianco e dentro di noi.
Un bacione!