mercoledì 20 giugno 2007

PENSIERI


"Cara madre mia, per poco non mi smarrivo anch'io, hai visto? Ma l'amore puro che tu mi hai dato fino a un istante prima di morire è come una fiamma che mi accompagna, perennemente accesa, che mi permette di vedere anche al buio, come una poiana...è quella che mi ha salvato mamma, da quel pozzo nero. Paulie non l'aveva quella fiamma, il buio l'ha travolta, e così è dovuta volare via. Io me la sogno ancora, ogni notte, e credo che continuerò a sognarla...e sai una cosa? Adesso mi ricordo sempre il tuo viso. Ogni volta che penso a te alzo gli occhi e vedo il tuo viso...il viso della mia mamma, come una fiamma accesa, su nel cielo".

Da "Lost and delirious".

Ho qualcosa in comune con Mary(Mouse), quando parla della sua mamma...la paura di dimenticarsi il suo viso, ma appena ti sfiora questa sensazione basta guardare una foto...io penso di aver dimenticato la sua voce, e quella non c'è niente che possa ricordarmela. È custodita nella parte più profonda del mio cuore ed è difficile farla tornare a galla.
Mi lascio spesso coinvolgere dai film, perchè nonostante siano finzione spesso rappresentano una parte della nostra realtà...o forse perchè penso di essere, anzi, sento di essere una persona molto sensibile. Ma non è comunque positivo? Se non lasciassero niente sarebbe inutile guardarli! Ogni cosa che ci sta intorno, che vediamo, che sentiamo, che odoriamo e tocchiamo può lasciare un segno...e penso che questo segno ci arricchisca, perchè ci fa provare delle emozioni e quindi sentire vivi.
Devo dire qualcosa per cui faccio fatica a trovare le parole, non so se ci riuscirò come vorrei ma ci provo...sto pensando all'amore, quell'amore che si prova solo per un'altra persona, quell'amore etero o omosessuale, che non ha età, quell'amore che ci fa stare così in alto, così bene...ma che spesso ci fa sentire così in basso, che ci fa toccare il fondo...quanto potere ha questo amore! E quanto è incontrollabile! È come stare in equilibrio su un filo nel vuoto, che emozione controllare tutto dall'alto, sentirsi padroni di ciò che ti sta sotto, sfidare il vuoto! E nello stesso tempo che paura, che ansia guardare in basso, pensare di poter cadere da un momento all'altro...ci vuole forza e coraggio per amare...
...per me è questo l'amore.

"L'amore è. Esiste, e niente di quello che dite può farlo sparire, perchè è il motivo per cui noi esistiamo qui. È la vetta più alta, e una volta che l'hai scalata, e guardi da lassù, ci rimani per sempre... perchè se ti muovi, allora, cadi...cadi".

3 commenti:

TIA LORI ha detto...

Che tenerezza il tuo parlare di lei, quell'avere paura di non ricordare...E la voce.
dettagli di noi sparsi nel cuore che riaffiorano e velano gli occhi o accarezzano lievi un sorriso.

L'amore, Pollon, e' un'alchimia misteriosa e semplicissima. Una formula magica fatta di elementi tri i piu' elementari. Non risiede nel corpo, ma del corpo ha pure bisogno per canalare carezze e baci e sguardi abbracci, laddove le parole e i silenzi da soli non basterebbero. Non importa che sia un corpo di una donna o quello di un uomo. E' e sara' il corpo di chi ti rubera' emozione restituendotene il doppio, che ti manchera' infinitamente quando temi di averla o averlo perso e ti riportera' il respiro quando torna da te. E' lei o lui senza cui la tua vita sembra aver perso un sorriso. E' l'imponderabile certezza che non sara' mai la stessa cosa due volte. Cosi' e' l'amore, un volto che sorride e fugge che torna e si nasconde...
Ciao...

pollon ha detto...

Mi lascio trasportare dalle tue parole...ho quasi l'impressione di ascoltare consigli e pensieri di una sorella maggiore, che meglio di me conosce questa misteriosa e semplicissima alchimia. Mi fa piacere "leggerti"!
Buona giornata

TIA LORI ha detto...

Saro' felice di essere la tua "sorella maggiore". Sono qui.