martedì 30 ottobre 2007

FIGURACCE...IN ENGLISH


È arrivata l' insegnante ufficiale del corso di inglese: Rosario. Reazione: tutte con gli occhi che strabuzzano. Fatto sta che è una dolce femminuccia, californiana, e mi sembra di aver capito che abbia 22 anni. L' impatto è stato un trauma: un accento incomprensibile e forte. Così abbiamo salutato Yvette, l' altra insegnante, australiana, che ci aveva avvisate: avremmo sentito molto la differenza di accento. E aveva proprio ragione!
Superato l' impatto iniziale, abbiamo preso confidenza e tutto è tornato nella norma. Questo corso mi sta appassionando, ricordo che a scuola non intervenivo mai, in nessuna materia. Ma ieri non so cosa mi sia successo. Io, che di natura non sono una chiacchierona con gli sconosciuti e me ne sto sulle mie, ero stranamente più disinvolta del solito. E alla fine della lezione ho dato il meglio di me (traduco già, perchè in inglese potrei scrivere degli orrori):

Rosario - Da dove veniva l' altra insegnante?
Noi - Dall' Australia.
Rosario - Ah, e il suo modo di far lezione era come il mio?
Noi - Sì, più o meno
Rosario - Ok.
Io - Si sente la differenza di accento...
Rosario - Sì? E quale preferisci?
Io - Ehmm...mmmh (tutte mi guardano)...il tuo è più difficile da capire...
Rosario - Allora preferisci quello australiano...(silenzio e sorrisino generale).

Io, zitta, viola dalla vergogna, mega sorrisone, penso tra me e me "Complimenti, per oggi la tua figura di m... l' hai fatta. Stare zitta no, eh?".
Però anche lei sorrideva...spero non si sia offesa. Mi rendo conto che è proprio brutto, e soprattutto limitante, non capire e non riuscire a spiegarsi! Mi auguro, ad Aprile, di vedere qualche risultato...

Nessun commento: